Stemma dei Guerrera di Cela appartenente a Don Francesco Guerrera Guerrero e Rodriguez , Primo Capo dei Guerrera di Cela, Francesco inizia la stirpe della Nobile Casa, essendo erede diretto di Don Esteban Alonso Guerrero y Rodríguez ( Iº Marchese di Cela a Spagna), chi decede senza eredi diretti, Francesco è suo cugino fratello di doppio vincolo ed il suo erede diretto nel Regno di Sardegna.
Il Re Carlo Emanuele IV di Sardegna per RR.LL.PP. del giorno 3 di aprile di 1797 lo riconosce i Titoli di: IIº Marchese di Cela, IXºConte di Guerrero, IXº Visconte di Guerrero, VIIº Conte di Montebello, VIº Barone di Boscopiano, Nixima e Montagna, e per un trattamento di S.M. assumere ed ostentare le armi della Casa Guerrero nella Casa Guerrera, già: " Guerrera di Cela", incomimciando così questa Nobile Famiglia.
Don Francesco Guerrera Guerrero e Rodriguez , IIº Marchese di Cela, ecc |
(* Mineo 1768 + Messina 1844)
Cavaliere del Toison d'oro, Cavaliere di Malta, Capitano di Giustizia in Messina 1788-89, Consigliere Personale del Vicere di Sicilia ( 1790), Ministro di Affari Esteri del Re di Sardegna (1795-1798)